Inaugurato a Lima l’anno scolastico delle scuole italiane attive nell’emisfero australe
Il 26 marzo si è tenuta a Lima la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico per le Scuole italiane all’estero attive nell’emisfero australe. L’evento è stato ospitato dall’Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi”, affermata realtà educativa biculturale della capitale peruviana.
Alla cerimonia, cui ha partecipato la Vice Ministra di Gestione Pedagogica della Repubblica del Perú María Esther Cuadros Espinoza, sono intervenuti il Vice Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e Direttore Centrale per la cultura e la lingua Italiana Filippo La Rosa e l’Ambasciatore d’Italia a Lima Massimiliano Mazzanti. Presente anche il Capo del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo Filippo Romano.
Il Direttore Centrale La Rosa ha sottolineato:
“Il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è una realtà in crescita e uno strumento potente di diplomazia culturale. Lavoriamo per rafforzare un sistema di scuole paritarie unite da un obiettivo: mantenere vivo l’interesse e stimolare la curiosità degli studenti verso l’Italia attraverso la cultura e la lingua.”
La scelta della scuola si lega alla ricorrenza del bicentenario della nascita di uno dei suoi fondatori, Antonio Raimondi: viaggiatore scientifico, ricercatore e naturalista enciclopedico, considerato il simbolo delle radici della comunità italiana in Perù. La scelta della scuola pone dunque in risalto i profondi e consolidati rapporti di vicinanza tra Italia e Perù, nell’ambito dei quali l’istruzione ha avuto fin dalle origini un ruolo di primo piano.
L’inaugurazione è stata trasmessa in diretta streaming e può essere interamente rivista sulla pagina Facebook dell’Istituto Omnicomprensivo Paritario “Antonio Raimondi” di Lima.