Istituito nel Dipartimento di Turismo della Sultan Qaboos University di Mascate. Un salto di qualità nella cooperazione culturale e scientifica tra i due Paesi.
Attivato il primo lettorato di lingua italiana in Oman
Sessanta giovani studenti di italiano in Oman. Sono i primi iscritti al nuovo lettorato della Sultan Qaboos University, inaugurato ufficialmente l’8 febbraio scorso e frutto della collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Mascate e il principale ateneo omanita.
Il lettorato, istituito presso il Dipartimento di Turismo, nasce con il sostegno dei Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione in campo culturale, linguistico e accademico tra i due Paesi.
Come sottolinea la professoressa Caterina Mirasolo, la lettrice ministeriale titolare della cattedra di italiano, appena giunta nel Sultanato, esso “rappresenta un salto di qualità nell’offerta formativa sinora a disposizione degli studenti omaniti, che beneficeranno ora di un insegnamento strutturato e continuativo da cui potranno emergere opportunità di studio e ricerca in Italia e margini per una maggiore cooperazione accademica e scientifica”. Ai corsi di lingua si affiancheranno infatti, progressivamente, attività che avvicineranno gli studenti alle dimensioni più varie della cultura italiana.
L’Ambasciatrice d’Italia a Mascate, Federica Favi, ha evidenziato come sia “significativo che il Lettorato abbia inizio nel 2021, anno della commemorazione di Dante, al quale l’Ambasciata dedicherà iniziative culturali e la Settimana della Lingua Italiana di ottobre per far conoscere anche nel Sultanato il sommo poeta e il suo fondamentale contributo alla cultura italiana ed europea”.