Al via ai Progetti Nazionali “LS-OSAlab” e “PP&S – PROBLEM POSING&SOLVING” per l’anno scolastico 2020/2021, in Italia e all’estero
Formazione e aggiornamento per docenti di discipline scientifiche
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, promuove due corsi di formazione aperti ad insegnanti delle scuole statali e paritarie, secondarie di II grado, in territorio italiano e all’estero, dedicati allo sviluppo e rafforzamento delle competenze nell’ambito dell’insegnamento delle discipline scientifiche e matematiche. Entrambi i corsi si tengono in via telematica attraverso piattaforme ad hoc dove seguire le lezioni e reperire materiale di approfondimento.
Il progetto Nazionale LS-OSAlab, curato dall’Università degli Studi di Roma tre in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino ed il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, è ideato per supportare la didattica nelle discipline di Fisica e Scienze, fornendo ai docenti una visione completa degli argomenti di base e avanzati. La partecipazione al corso consente di acquisire dei crediti spendibili in ambito professionale.
Il secondo progetto, PP&S – PROBLEM POSING&SOLVING – è promosso dall’Università degli Studi di Torino ed è dedicato all’aggiornamento e formazione dei docenti di Matematica ed in generale delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Uno degli obiettivi operativi è quello di sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica. Le attività didattiche sono poi finalizzate al rafforzamento dell’approccio “Problem posing&solving” con simulazioni ed analisi di problemi, con il più ampio scopo di assicurare una crescita della cultura informatica della docenza.
Nelle note allegate è possibile reperire informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione.