Promozione culturale, dialogo, reti, crescita professionale.
Gli obiettivi di ALIM, Associazione dei Lettori d’Italiano nel Mondo
A cura di Simona Vannini, Lettrice a Salonicco
L’ALIM persegue i propri obiettivi nell’interesse di tutti i suoi membri che, a loro volta, grazie al lavoro sul campo, apportano un contributo attivo e prezioso alle attività culturali del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
Il Comitato di Gestione dell’Associazione dei Lettori d’Italiano nel Mondo (ALIM) ha posto, nel proprio Statuto, delle finalità legate all’implementazione delle attività culturali nell’ambito del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
Gli obiettivi di ALIM sono:
– Riunire e rappresentare i Lettori di lingua italiana nel mondo, dando visibilità alle loro iniziative di promozione culturale, facendone conoscere le molteplici mansioni e il valore aggiunto all’interno del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo
– Favorire e rafforzare i legami con le Istituzioni Italiane all’estero e in Italia, in particolare con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, le Università e le Scuole italiane e straniere, la Società Dante Alighieri e tutti gli enti preposti alla diffusione della cultura e della lingua italiana
– Integrare nel Sistema della Formazione Italiana nel Mondo le esperienze dei Lettori rientrati in Italia al termine del loro servizio all’estero
– Ideare e organizzare iniziative, eventi e corsi, di carattere nazionale e internazionale, che contribuiscano allo sviluppo dei rapporti culturali in ambito bilaterale
– Promuovere, tramite i Lettori nel mondo, una visione inclusiva della cultura italiana che, attraverso iniziative mirate, possa dialogare con le altre culture nel rispetto delle diversità, con l’obiettivo di arricchire la propria identità
– Contribuire all’arricchimento di una piattaforma che favorisca e incentivi la crescita professionale dei Lettori, permetta loro di confrontarsi e di condividere esperienze, proposte, progetti, metodologie, materiali didattici, sistemi di valutazione, buone pratiche, modalità di monitoraggio, documenti e comunicazioni ufficiali
– Partecipare a iniziative di formazione (on line e in presenza) rivolte ai Lettori in servizio e ai Lettori di nuova nomina
– Partecipare al sistema di certificazione della lingua italiana, favorendo l’accesso gratuito dei Lettori ai corsi per le certificazioni di didattica dell’italiano degli Enti gestori autorizzati e ai corsi di preparazione alle certificazioni (livello B1-C2) delle lingue locali e delle lingue ufficiali
– Favorire la presa di servizio dei Lettori di nuova nomina in modo sistematico e strutturato, mediante la redazione, a cura delle suddivisioni regionali, del Vademecum del Lettore.