I vincitori della sesta edizione del concorso “Uno, nessuno e centomila”
Venerdì 21 aprile al Teatro Pirandello di Agrigento si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso “Uno, nessuno e centomila”, promosso dall’omonima Associazione culturale con la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello”, e sostenuto dal MAECI insieme al MIM, al Comune di Agrigento, e al Distretto Turistico “Valle dei Templi”.
Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso l’adesione di molte scuole italiane all’estero, che si sono aggiudicate diversi dei premi in palio. In particolare, nella categoria miglior video delle Scuole secondarie di primo grado, la Scuola italiana paritaria “Guglielmo Marconi” di New York si è aggiudicata il secondo posto con “La patente”, e la Scuola italiana paritaria “G.B. Hodierna” di Tunisi la menzione speciale della giuria con “Per mare è morto un tale”.
Nella categoria drammaturgia, invece, il Liceo statale italiano “I.M.I.” di Istanbul ha ottenuto il primo posto con “Il pipistrello”, mentre il secondo premio è andato alla Sezione italiana del Lycée International “H. de Balzac” di Parigi per “La panchina“. Nella categoria miglior video delle Scuole secondarie di secondo grado, infine, il “Colegio Simón Bolívar y Giuseppe Garibaldi” di Caracas ha ottenuto il secondo premio con “La giara”, e l’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona il terzo premio con “Ciaula scopre la luna”.