Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

I vincitori delle Olimpiadi di italiano
Portale Della Lingua Italiana

I vincitori delle Olimpiadi di italiano

Categorie: Lingua e formazione

Si è conclusa la X edizione della competizione dedicata alla lingua italiana.

Olimpiadi di italiano
Olimpiadi di italiano

Sono giunti al traguardo i concorrenti delle Olimpiadi di Italiano: storica e prestigiosa competizione sulla lingua italiana che ha messo alla prova gli studenti delle scuole secondarie di II grado nel mondo. Hanno aderito quest’anno 14 scuole appartenenti a 10 diversi Paesi, con un totale di 121 studenti.

Conquistano la medaglia d’oro due alunni delle nostre scuole: si tratta di Andrei Gavrikov della sezione italiana dell’Albert Einstein di Berlino che primeggia nella categoria “estero junior” e Alessandro Poloniato della scuola statale italiana di Parigi per la categoria “estero senior”. I due studenti si sono confrontati con l’elaborazione di testi di diversa natura: un riassunto e commento, un testo informativo e uno creativo. Molto stimolanti le tematiche proposte ai concorrenti che spaziavano dalla rinascita del Museo Egizio dopo il lockdown alla modernità di Dante, dalla didattica a distanza al futuro dell’Italia post-pandemia.

“Il vincitore della categoria “estero senior” ha dimostrato grande maturità linguistica e concettuale” commenta la professoressa Carla Marello, docente presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino e membro della Giuria delle Olimpiadi. La docente ha in generale espresso un giudizio favorevole sulle prove dei concorrenti delle scuole italiane nel mondo: “ottima la padronanza della lingua nella forma scritta, che dimostra una familiarità con l’italiano letterario, e scarso il ricorso agli anglismi” dichiara, sottolineando “l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche straniere” e suggerendo “di individuare un modo per valorizzare i lavori di alunni non bilingui, per poter premiare i loro sforzi di apprendimento e di avvicinamento alla nostra lingua e dare adeguato spazio a tutte le componenti della realtà linguistica dei contesti scolastici stranieri”.

Maggiori approfondimenti sul sito dell’iniziativa e sul canale Youtube per rivedere la cerimonia di proclamazione, introdotta da una Lectio magistralis di Luca Serianni, accademico dei Lincei e della Crusca, dal titolo “Tendere la lingua come un elastico: l’italiano della Commedia”.

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga tra gli articoli