In Brasile due corsi supportati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Insegnare la lingua italiana online
Si è concluso alla fine di luglio 2021 il Corso di aggiornamento in didattica a distanza della lingua italiana per stranieri organizzato dall’Università Statale Paolista (UNESP). Relatori i docenti della rete ANDIFES_Isf (Associazione Nazionale Dirigenti Istituzioni Federali di Istruzione Superiore – Idiomi Senza Frontiere). L’iniziativa è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il corso, gratuito e online, ha approfondito la progettazione di lezioni e attività a distanza, le strategie didattiche per sviluppare le abilità di lettura attraverso internet, lo sviluppo delle competenze orali. È stato rivolto a studenti e laureati del settore, oltre che a docenti di italiano come lingua straniera.
Il 13 agosto 2021, è inoltre in partenza un corso di formazione rivolto ai docenti di lingua italiana, promosso dall’Università di Brasilia, e realizzato anch’esso con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il corso sarà offerto in tutto il Brasile con priorità per gli Stati che, attualmente, non hanno la possibilità di formare direttamente i docenti, perché non dispongono di Corsi di laurea in lingua e cultura o letteratura italiana.