Concorso scolastico per progettare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere.
Le sfide del G20 affrontate dai ragazzi
Innovazione e sostenibilità, sviluppo tecnologico e lotta alla povertà e alle disuguaglianze: queste le sfide che il G20 si trova ad affrontare nel nuovo contesto dettato dall’emergenza sanitaria. Il forum di leader mondiali in campo economico è guidato quest’anno dall’Italia, con un programma all’insegna del trinomio People, Planet, Prosperity.
Con un bando messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, e attraverso la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, secondarie di I e II grado sono invitati a lavorare su questi temi. Il concorso intende stimolare una riflessione sul significato del G20 e sulle modalità attraverso le quali la scuola possa favorire la conoscenza di nuovi modelli educativi e formativi finalizzati alla salvaguardia della vita umana e delle specie viventi. I ragazzi potranno proporre le loro riflessioni attraverso elaborati di tipo letterario, come saggi e racconti, o di tipo artistico, come disegni e foto, o multimediale, sotto forma di video, app o podcast ad esempio.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 2 aprile 2021 inviando un’email a dgsiufficio3.concorsistudenti@istruzione.it
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Elena Mongiello – Ufficio V – elena.mongiello@esteri.it