Il 10 marzo 2021, la lezione online aperta al pubblico “Black Lives Matter Italia e l’eredità del Colonialismo” con Alberto Mario Banti, Visiting Professor per la letteratura e la cultura italiana a Zurigo.
Lezioni online al Politecnico di Zurigo
L’Istituto Italiano di Cultura e l’Ufficio Scolastico di Zurigo segnalano le lezioni online al Politecnico di Zurigo di Alberto Mario Banti, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Visiting Professor per la letteratura e la cultura italiana della Cattedra De Sanctis presso l’ETH nel semestre primaverile 2021.
Il corso “La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo” esamina il processo di formazione di un movimento nazional-patriottico nell’Italia del Risorgimento, per poi indagare le modalità della “nazionalizzazione delle masse” nell’Italia liberale e in quella fascista. Particolare attenzione verrà prestata a narrative e simboli che alimentano l’idea di nazione. C’è una trasformazione dei materiali etici e simbolici che strutturano il discorso nazional-patriottico dall’Ottocento fino alla caduta del fascismo? E quale eredità ha lasciato tutto ciò all’Italia di oggi?
Nell’ambito del corso, mercoledì 10 marzo 2021, dalle ore 18:00 (CET), si tiene la lezione aperta al pubblico “Black Lives Matter Italia e l’eredità del Colonialismo“, con Fred Kuwornu, regista-produttore di “Do the right films, NYC” e il Professore Banti.
Maggiori informazioni su iiczurigo.esteri.it e su italiano.ethz.ch