Conclusa la terza edizione dell’iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.
Premio Cosmos per gli studenti: tra i vincitori due scuole italiane all’estero
Il premio Cosmos per gli studenti ha l’obiettivo di individuare la migliore opera di divulgazione scientifica (nei campi della fisica, dell’astronomia e della matematica) tra una selezione di cinque libri, individuati dal Comitato Scientifico del Premio e proposti alle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è promossa dalla Società Astronomica Italiana e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Gli istituti aderenti hanno dato vita a delle giurie scolastiche, che si sono cimentate nella lettura delle cinque opere, esprimendo poi una preferenza e scrivendo una recensione del libro votato. Il vincitore di questa edizione è “La sfrontata bellezza del cosmo” di Licia Troisi.
Le migliori recensioni, tra cui quelle degli studenti della Scuola Statale Italiana di Madrid e del Liceo Scientifico Statale Italiano Amaldi di Barcellona, saranno pubblicate su Repubblica.it e sul Giornale di Astronomia della Società Astronomica Italiana.
Sul canale Youtube del premio Cosmos è possibile seguire la videorecensione della studentessa della Scuola Italiana di Casablanca e l’evento di proclamazione dei vincitori.
Tutte le informazioni sul premio sono disponibili sul sito ufficiale.