Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

Prima edizione del concorso "Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea"
Portale Della Lingua Italiana

Prima edizione del concorso “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”

Categorie: Lingua e formazione

Premiati i vincitori della competizione incentrata su percorsi di cittadinanza globale, attiva e solidale.

Ventotene
Ventotene

Il 12 ottobre si è conclusa con la cerimonia di premiazione la I edizione del concorso scolastico “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla rete di imprese VentotenEuropa, nell’ambito del protocollo di intesa finalizzato a promuovere percorsi di cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita e alla Costituzione italiana.

Attraverso la produzione di elaborati (testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video) gli studenti hanno potuto interpretare i temi dell’interculturalità, del rispetto delle diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione e valorizzare l’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea.

Erano presenti alla cerimonia il Dott. Stefano Versari, Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione; Stefano Cingolani, giornalista e scrittore, specializzato in politica estera ed economia; l’Ambasciatore Armando Sanguini, senior advisor ISPI; Rosa Magiar, presidente della rete di imprese VentotenEuropa; Massimiliano Boni, consigliere della Corte Costituzionale.

La classe VIII E del Gymnasium Albert Einstein di Berlino, guidata dai docenti Cristiana Navalesi ed Enrico Costa, si è classificata con il primo posto nella competizione per le scuole secondarie di primo grado con il progetto intitolato “Das ist unsre Welt!”.  Nelle motivazioni si è sottolineato come l’elaborato integri diversi linguaggi e divenga metafora della cittadinanza europea intesa come unione di identità, culture, lingue e tradizioni diverse in un’unica casa comune.

In rappresentanza dell’Ufficio V – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è intervenuta la Funzionaria dell’Area della Promozione Culturale Margherita Marziali, che si è congratulata a nome del Ministero con la classe vincitrice e ha inoltre ringraziato le altre classi italiane dell’Einstein che hanno aderito all’iniziativa, insieme alle sezioni italiane della Grundschule Doehrnstrasses di Amburgo e dell’Herman Nohl Schule di Berlino.

Maggiori approfondimenti sul sito dell’iniziativa e sul canale Youtube per rivedere la cerimonia di premiazione.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga tra gli articoli