Per la prima volta, una scuola italiana all’estero realizza un progetto di alternanza scuola-lavoro con la Banca d’Italia.
San Paolo del Brasile: al liceo Montale fumetti e animaker per l’educazione finanziaria
Gli studenti hanno sviluppato una serie di strumenti multimediali, destinati ai loro pari, per informare sulle opportunità e i rischi legati alle carte di pagamento.
Un’infografica, un fumetto e un animaker (video animato) sono stati progettati e realizzati attraverso un’esperienza di learning by doing, in cui gli studenti della scuola Eugenio Montale di San Paolo del Brasile sono stati affiancati dai loro insegnanti e dai tutor della Banca d’Italia.
Obiettivi principali del progetto di alternanza scuola-lavoro Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), basato su un Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Banca d’Italia, sono quelli di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, costruire competenze, lavorare in gruppo con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.