In occasione del 10 dicembre, la Giornata mondiale dei diritti umani.
In uscita “Genesi”, il nuovo corto DirittiLab
Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani, data scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. La Farnesina celebra la ricorrenza anche attraverso la presentazione del cortometraggio “Genesi”, prodotto da IULMovie LAB e curato dalle studentesse e dagli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri.
Nel video, lungo la distesa di un pianeta rimasto orfano dell’umanità, un ultimo superstite – un viaggiatore – munito del suo remo cerca a ridosso della sabbia e degli avanzi di terra una risposta per continuare ad affrontare il suo cammino…
Diritti Lab è una produzione IULMovie LAB a cura delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM” di Milano, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri, e ogni film rappresenta un diverso esperimento di regia. I tredici corti, ognuno dei quali dedicato a uno specifico diritto, saranno pubblicati tra il febbraio 2022 e il gennaio 2023. Dopo “Genesi”, sono in lavorazione presso IULM Produzioni il corto sulla Giornata della Memoria.
Iniziativa di diplomazia culturale che si propone di stimolare il pubblico internazionale a una riflessione sul tema dei diritti umani e delle libertà fondamentali, Diritti Lab si inserisce nella cornice dell’azione che l’Italia svolge a loro difesa in ambito bilaterale e multilaterale e che costituisce la pietra angolare della politica estera italiana.