Sono 12 le scuole all’estero che hanno aderito alla V edizione del Concorso drammaturgico.
Pirandello, attuale e sempre più internazionale
Si sono chiuse a febbraio le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso scolastico “Uno, Nessuno Centomila”, che anche quest’anno ha riscosso grande successo in Italia e all’estero, registrando un’ampia adesione da parte degli istituti scolastici.
Gli studenti e le studentesse si sono avvicinati in maniera propositiva e creativa a Pirandello, riscoprendo anche le novelle meno conosciute, al fine di rivitalizzare un’opera sempre più attuale, aperta a diverse chiavi di lettura e interpretazione.
Sono 12 in totale gli istituti italiani all’estero che hanno aderito all’iniziativa. La scuola italiana “G.B Hodierna” di Tunisi ha partecipato con 10 corti teatrali. In un’intervista al professor Davide Monastra, che ha guidato gli alunni nell’elaborazione dei lavori, si parla dei temi che più hanno colpito i ragazzi, come il sentimento di alienazione, sentito particolarmente vicino al modo in cui hanno vissuto gli ultimi anni a causa della pandemia, e il contrasto fra illusione e realtà; grazie a Pirandello “hanno capito che è bene guardare sempre che cosa si nasconde dietro, vedere che cosa c’è sotto la maschera”.
Hanno poi partecipato, inviando il loro corto teatrale, gli studenti della scuola italiana “Pietro della Valle” di Teheran e della Scuola italiana statale di Atene, che ha lavorato in rete con altre 4 scuole locali. Il Liceo IMI di Istanbul ha inviato un testo teatrale scritto da una studentessa con il coinvolgimento dei compagni di classe. Anche il Liceo Scientifico Statale E. Amaldi di Barcellona ha inviato un corto e un testo teatrale. Dalla Francia hanno aderito gli studenti delle sezioni di italiano del Collège Jean-Philippe Rameau di Versailles, e del Lycée International de Saint Germain en Laye, con l’invio di 7 testi teatrali. Infine una classe italiana del Colegiul Național “G. Barițiu” di Cluj Napoca ha rielaborato una novella di Pirandello cimentandosi in una produzione cinematografica.
La cerimonia di premiazione, quest’anno in veste totalmente rinnovata, è in programma l’8 aprile 2022 al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, dove saranno invitati gli ammessi alla finale, che presenteranno i loro lavori.
A valutare i lavori dei ragazzi e ad attribuire i diversi riconoscimenti sarà una Giuria di cinque componenti, in cui è presente, quest’anno, anche un funzionario dell’Area della Promozione Culturale del MAECI.
Le informazioni aggiornate sul bando e sul concorso, e le interviste ai partecipanti, sono reperibili sul sito e sulla pagina Facebook del Concorso.