Rivolto alle scuole superiori italiane all’estero, coinvolge gli studenti in una riflessione guidata sui neologismi.
Scegli tre parole: al via il progetto dedicato alla lingua italiana che innova
“Scegli tre parole” è il nuovo progetto educativo ideato dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle Scuole italiane all’estero secondarie di secondo grado, statali, paritarie e non paritarie, e alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le scuole europee, invitandoli alla scrittura di testi in lingua italiana incentrati sull’uso dei neologismi.
Nell’Anno Europeo dei Giovani, che vede la prossima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata al tema “L’italiano e i giovani”, il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti a un uso sempre più consapevole della lingua italiana.
L’iniziativa pone al centro la straordinaria ricchezza lessicale di una lingua mobile, in continua evoluzione, particolarmente ricettiva nei confronti dei cambiamenti socio-culturali, politici ed economici. Infatti, la lingua si configura come strumento utile ed essenziale per analizzare e studiare la nostra storia e cultura, per comprendere la società in cui viviamo, e per immaginare, attraverso le nuove forme linguistiche, il mondo che verrà e l’italiano di domani. L’italiano di oggi e le parole nuove sono poi il risultato dei processi di contaminazione con i dialetti, le varietà regionali e altre lingue straniere, a testimonianza di una lingua sfaccettata, sempre più multiculturale.
Gli studenti di ciascuna classe, guidati da un docente e divisi in gruppi, dovranno selezionare un’epoca a partire dagli anni Sessanta del Novecento e individuare tre neologismi della lingua italiana, che, a loro giudizio, meglio identificano e rappresentano l’epoca scelta. Sulla base di questa selezione, gli studenti dovranno comporre un elaborato di circa 500 parole in cui motivano e argomentano le loro scelte e, parallelamente, individuare tre neologismi della lingua del Paese in cui studiano, da porre a confronto con i tre neologismi della lingua italiana precedentemente individuati.
I docenti interessati possono iscrivere una o più classi, inviando una e-mail a dgdp-05.comunicazione@esteri.it entro il 22 aprile 2022.
Le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili all’elaborazione dei testi sono incluse nel progetto.