L’Istituto pone l’alunno al centro della vita scolastica, valorizza gli stili di apprendimento individuali ed educa all’interculturalità

Una scuola italiana a…Zurigo

La Scuola secondaria di I grado paritaria bilingue “E. Fermi” è stata fondata alla fine degli anni ’70. Dal 2014 è amministrata dalla Fondazione ECAP e ha ottenuto il titolo definitivo di Scuola internazionale bilingue da parte della Bildungsdirektion (Direzione dell’istruzione) di Zurigo.
Le finalità pedagogiche della scuola mirano a: garantire il successo formativo di tutti gli allievi; consolidare il bilinguismo attraverso l’insegnamento bilingue; favorire l’integrazione nel territorio circostante; promuovere l’inserimento nel tessuto sociale e scolastico locale mediante un mirato orientamento scolastico e professionale.
La scuola fonda il proprio progetto educativo sui seguenti principi di base: porre l’alunno al centro della vita scolastica, quale individuo singolo inteso nella sua globalità, con le sue peculiarità, caratteristiche, capacità e talenti; adottare in ogni fase del lavoro educativo un approccio integrativo e mai selettivo; valorizzare gli stili di apprendimento individuali; non creare barriere e conflitti culturali; educare all’interculturalità e alla convivenza in una società multietnica.