“Bilinguismo: lo studio dell’italiano nel mondo” è una rubrica di approfondimento che ha l’obiettivo di descrivere i contesti di apprendimento delle variegate realtà scolastiche italiane nel mondo.
Attraverso l’analisi del fenomeno linguistico e del modo in cui caratterizza l’apprendimento della lingua italiana, potremo aprire una finestra sulle nuove frontiere di una didattica sempre più improntata all’apertura plurilingue e multiculturale e sull’attuale orizzonte dell’insegnamento e della promozione della lingua e cultura italiane.
Ricerche scientifiche, progetti, metodi didattici e testimonianze di alunni raccontati attraverso la voce di docenti e dirigenti scolastici italiani in servizio nelle scuole e negli uffici scolastici del mondo: questi gli elementi della rubrica, che prende il via con il focus dedicato alla Germania con le scuole italo-tedesche di Berlino e Wolfsburg, proseguendo poi con l’Argentina e la scuola bilingue e biculturale di Córdoba, e ancora con la Svizzera.
Con questa rubrica, italiana vuole restituire al lettore un’immagine del Sistema della formazione italiana nel mondo, delle azioni messe in campo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la valorizzazione delle radici e dell’italianità diffusa, e del valore aggiunto del personale scolastico italiano, attore di politiche didattiche inclusive e innovative.