Fumetti nei Musei è l’iniziativa lanciata nel 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per raccontare ai giovani la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
In occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, le 51 storie disegnate da alcuni tra i migliori fumettisti italiani, che illustrano le collezioni d’arte di 51 musei e parchi archeologici statali, iniziano il 19 ottobre un tour mondiale grazie alla collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane all’estero, Ambasciate e Consolati.
La collana
La tiratura speciale dell’intera collana viaggia nel mondo con 1.150 cofanetti dell’intera collana, per un totale di oltre 66 mila volumi, distribuiti in più di 200 sedi della Rete estera della promozione internazionale della cultura italiana che disporranno così nelle proprie biblioteche di un prezioso materiale didattico per raccontare i musei italiani attraverso la creatività e le originali storie dei fumettisti.
I video “I mestieri del fumetto”
La serie di brevi documentari presenta quattordici interviste in sette episodi, per la regia di Fulvio Risuleo, dedicati al confronto con la lingua italiana delle diverse professionalità delle strisce disegnate. Artiste e artisti, editor, disegnatori, colorist, traduttori fino alle figure che occupano di lettering, si confrontano su come la propria professione dialoghi con la lingua italiana. Scorri i video per vederli tutti.
I webinair
Cinque dialoghi tra Direttori di Istituti Italiani di Cultura, Direttori di Musei italiani e autori dei fumetti raccontano l’iniziativa ed esplorano la scena creativa di città come Madrid, Abu Dhabi, New York, Tokyo e San Paolo. Scorri i video per rivedere gli incontri online.
La mostra e il virtual tour
Ad arricchire il programma, la mostra al Santuario di Ercole Vincitore di Villa d’Este a Tivoli dove, fino a primavera 2021, sono esposti i 51 fumetti e alcune delle tavole originali custodite presso il Fondo Fumetti dell’Istituto Centrale per la Grafica.
La mostra in un’edizione speciale sarà in tour all’estero a partire dall’autunno 2021.
Per maggiori informazioni fumettineimusei.it