La Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day è il progetto di promozione integrata sostenuto dalla Farnesina per presentare a livello internazionale le eccellenze e le peculiarità del design italiano. Si svolge annualmente dal 2017 in moltissime città nel mondo grazie all’impegno di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, rientrando nella più ampia strategia promozionale del Vivere ALL’italiana.
Gli “ambasciatori” del design italiano – architetti, designer, accademici, imprenditori, critici, comunicatori – prendono parte ogni anno a conferenze, eventi promozionali, mostre e incontri per far conoscere il disegno industriale italiano, uno dei settori distintivi del “Made in Italy” e componente fondamentale delle nostre esportazioni.
La Giornata del Design Italiano nel Mondo è il risultato di un’azione di squadra che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese e il settore della formazione.
La prima edizione, nel 2017, ha coinvolto circa 20.000 operatori di settore nella promozione all’estero dei designer italiani affermati ma anche i giovani ed emergenti.
L’edizione del 2018, dedicata al rapporto tra design e sostenibilità, quest’ultima intesa in senso economico, sociale e ambientale, si è svolta il 1° marzo in cento città nel mondo e ha coinvolto altrettante personalità del settore che hanno rappresentato l’eccellenza italiana in giro per il mondo.
Nel 2019, la celebrazione del design italiano nel mondo si è svolta il 20 marzo con l’ormai consolidata formula dei 100 ambasciatori del made in Italy in 100 città del mondo.