Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo
Portale Della Lingua Italiana

Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Categorie: Cultura e creatività -Editoria e Letteratura
L'appuntamento biennale offre un’occasione di incontro fra chi si interessa alla promozione della nostra lingua.

L’iniziativa mira a stimolare la raccolta e l’analisi dei dati sulla diffusione dell’italiano all’estero, come la ricerca e la definizione di nuovi strumenti al suo servizio.

Il 22 ottobre 2018, nella cornice di Villa Madama, si è tenuta la terza edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo.

Il tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”, ripreso dalla XVIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, è di grande attualità. Offre da un lato l’occasione di riflettere sull’evoluzione della nostra lingua sulle piattaforme informatiche e sulle potenzialità educativo-didattiche legate alla rete, dall’altro l’opportunità di valorizzare le differenti “reti fisiche” che lavorano alla diffusione della nostra lingua: Istituti Italiani di Cultura, scuole italiane, cattedre presso Università straniere, Comitati della Società Dante Alighieri, nonché la rete dei nostri connazionali all’estero.

L’evento è stato aperto da un intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi, cui è seguito quello del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti. Hanno partecipato inoltre il Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, l’Ambasciatore svizzero in Italia Giancarlo Kessler e il Presidente della RAI Marcello Foa. Tra gli invitati erano presenti linguisti, docenti italiani e stranieri, scrittori di varia nazionalità che si esprimono in italiano, esponenti delle collettività italiane all’estero, nonché rappresentanti delle maggiori realtà della rete virtuale quali Google Italia e Facebook Italia.

Dopo la sessione di carattere istituzionale, l’evento si è articolato in due sessioni plenarie, dedicate all’“Italiano nella rete e nei social media” e alle “Reti dell’italiano nel mondo”. La prima, ha valutato la presenza dell’italiano nei social media e l’influenza che questi hanno sull’evoluzione della lingua. La seconda ha dato la parola a diversi esponenti delle reti su cui si fonda la diffusione della lingua e ad ospiti stranieri che hanno scelto, nel tempo, di fare dell’italiano la propria lingua di elezione e di lavoro.

Una sessione plenaria conclusiva ha presentato i dati sulla diffusione della lingua italiana nel mondo, raccolti ed elaborati in collaborazione con i partner, e i rapporti di tre Gruppi di lavoro, uno sulla Certificazione unica della Lingua, uno sul sistema di formazione italiano nel mondo e uno sulle strategie di promozione linguistica e i relativi Piani paese.

L’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Accademia della Crusca e l’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

Gli Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo hanno trattato nelle passate edizioni i temi:

  • 2016 | SECONDA EDIZIONE, ITALIANO LINGUA VIVA

Il 17 e 18 ottobre 2016 si è svolta a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana, intitolata Italiano Lingua Viva. L’evento è stato dedicato ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy, anche grazie ad una tavola rotonda sull’italiano nelle strategie di comunicazione delle imprese moderata da Beppe Severgnini con la partecipazione di Olivier François (FCA), Andrea Illy (Illycaffè), Clemént Vachon (San Pellegrino), Lelio Gavazza (Bulgari) e Annamaria Testa. L’iniziativa è avvenuta in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 – 23 ottobre 2016) dedicata al tema della creatività con il titolo L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design.

  • 2014 | PRIMA EDIZIONE, L’ITALIANO NEL MONDO CHE CAMBIA

La prima edizione degli Stati Generali dell’ottobre del 2014 ha avuto il merito di rilanciare la promozione della lingua italiana all’estero quale straordinario strumento di politica estera e di promozione del sistema paese nel suo insieme. In quell’occasione si è fatto il punto sullo stato di diffusione dell’insegnamento dell’italiano all’estero e si è definita una strategia operativa con l’avvio si progetti nuovi ed innovativi.
L’iniziativa del 2014, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Comune di Firenze, è stata l’occasione per delineare nuove strategie di diffusione dell’italiano all’estero sulla base delle attuali sfide.

Video

Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo

Edizione 2018

Il video racconto de "Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo 2016"

Edizione 2016

Naviga tra gli articoli