L’Ufficio III della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, nell’ambito della sua programmazione 2022-2023, organizza e promuove una serie di iniziative, riguardanti le arti performative, che hanno come protagonisti i giovani talenti della musica classica.
Più in particolare, i due progetti “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo 2023” e “Artisti in residenza” stanno riscuotendo un notevole successo presso la rete diplomatico-consolare e degli degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, a testimonianza di quanto i nostri artisti siano apprezzati in ambito internazionale.
“Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo 2023”
L’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Accademia Internazionale di Imola insieme al CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma, hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze e potenzialità per la realizzazione di un grande progetto internazionale di promozione dei giovani italiani all’estero formati presso le due accademie.
Le due istituzioni, punto di riferimento nel settore dell’alta formazione a livello internazionale, propongono un articolato programma concertistico dedicato alla rete estera della Farnesina, accompagnato dalla presentazione dell’istituzione a cura dei rappresentanti dei progetti.
Si tratta di una serie di concerti che valorizzano i giovani musicisti italiani sostenendone l’avvio alla carriera internazionale in collaborazione con le Ambasciate, Istituti di Cultura e Consolati d’Italia all’estero.
Le 16 proposte artistiche – equamente presentate dall’Accademia Chigiana di Siena e dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola – si distinguono per l’alta qualità artistica e l’originalità dei programmi, volti ad assicurare al pubblico di tutti i continenti importanti occasioni d’ascolto che consolidino, sempre più, il ruolo di grande potenza culturale rappresentato dall’Italia nel mondo.
Numerosissimi i concerti in programma per il 2023, in Europa, Australia e Asia.
“Artisti in residenza”
Il progetto “Artisti in residenza” consiste in una serie di concerti a cura della Fondazione La Società dei Concerti di Milano. La Fondazione propone, infatti, numerosi programmi che prevedono concerti degli artisti attualmente in residenza in diversa formazione, da uno a sette elementi, del solo quartetto, con e senza pianoforte.
Al fianco della pluriennale attività concertistica, la Fondazione ha infatti lanciato nel 2018 un ampio programma di residenze dedicato a musicisti under 30, inquadrato nella stagione concertistica stabile. Per il 2022-23 sono ospiti in residenza sette artisti: la pianista Monica Zhang, la violinista Sofia Manvati, la violoncellista Lara Biancalana, il Quartetto Goldberg composto da JinZhi Zhang e Giacomo Lucato, violinisti, Matilde Simionato, violista, Martino Simionato, violoncellista.