Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

L'Italiano di domani. Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo
Portale Della Lingua Italiana

L’Italiano di domani. Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo

Categorie: Cultura e creatività -Lingua e formazione
Cultura, economia, innovazione: una giornata di riflessione e dialogo per rilanciare e promuovere il Sistema Italia nel mondo.
della Lingua e della Creatività
Stati Generali della Lingua e della Creatività

Una giornata di riflessione, dialogo e definizione di strategie per rilanciare e promuovere il Sistema Italia in un’ottica integrata di cultura, economia e innovazione, attraverso la valorizzazione della lingua italiana e delle energie creative del Paese.

Si riuniranno a Roma, lunedì 29 novembre alla Farnesina, alla presenza del Presidente della Repubblica, gli Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo.

Organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Stati Generali rappresentano tradizionalmente il principale momento istituzionale dedicato alla riflessione sulla diffusione della nostra lingua e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale.

Quest’anno gli Stati Generali saranno dedicati al tema “L’Italiano di domani“. Oggetto dei dibattiti tra i relatori e del documento programmatico finale che verrà presentato nel corso della giornata, sarà una visione rinnovata e contemporanea della promozione del Sistema Italia. Ciò allo scopo di presentare il nostro Paese in maniera sempre più integrata, anche grazie alla definizione di concrete linee d’azione per la valorizzazione della lingua italiana e per il suo utilizzo come ambasciatrice della diffusione della creatività e del Made in Italy nel mondo.

La Farnesina e gli Stati Generali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con i suoi uffici a Roma e le oltre 300 sedi estere, rappresenta l’Italia nel mondo. Fra i suoi numerosi compiti rientra quello di promuovere il Made in Italy a tutto tondo, integrando la valorizzazione in campo culturale e creativo, economico, scientifico, tecnologico e dell’innovazione. In questo contesto la Farnesina ha inoltre la missione di promuovere la lingua e la creatività italiana nel mondo.

Un compito che viene esercitato con diversi strumenti, sia tramite l’azione degli uffici all’estero, sia attraverso i numerosi progetti messi in atto dalla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese: dalle borse di studio offerte ai cittadini stranieri per venire a studiare in Italia, all’organizzazione di rassegne tematiche sul cinema, cucina, design, fino alla gestione del portale italiana per citarne solo alcuni.

Nelle passate edizioni, gli Stati Generali della lingua italiana nel mondo sono stati il momento di riflessione attraverso il quale la Farnesina, con cadenza biennale, faceva il punto sul lavoro di promozione della lingua italiana nel mondo e tracciava nuovi orizzonti per il futuro. Un’iniziativa nata dalla consapevolezza di come la lingua italiana –attualmente studiata da circa due milioni di persone in tutto il mondo – sia ambasciatrice del Made In Italy, nonché strumento fondamentale per la diffusione della conoscenza del nostro Paese, della sua cultura, dei suoi prodotti e dei suoi valori all’estero.

In questa edizione la Farnesina, in un’ottica di promozione integrata che dal comparto culturale e creativo abbracci il più ampio contesto produttivo italiano, ha voluto affiancare alla lingua anche la creatività, riconosciuta come ulteriore elemento che caratterizza da secoli l’essere italiani.

Gli Stati Generali 2021 – L’Italiano di domani 

Sottolineando la propria natura fortemente rivolta all’avvenire, gli Stati Generali 2021 prendono dunque il titolo “L’italiano di domani. Stati Generali della Lingua e della Creatività italiane nel mondo”, con un focus particolare sui rapporti tra creatività e innovazione, in un’ottica di promozione integrata dell’immagine dell’Italia nel mondo.

Il processo che ha portato alla giornata del 29 novembre ha visto la creazione di quattro gruppi di lavoro (dedicati rispettivamente a due aspetti cruciali della promozione dell’italiano nel mondo, la formazione e la divulgazione, e poi alla creatività e all’innovazione) a cui è stato affidato il compito di definire – attraverso una serie di incontri – un documento di visione sul ruolo a cui la lingua italiana potrà ambire come ambasciatrice della creatività e del made in Italy nel mondo.

Video

L'Italiano di domani. Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo

Diretta streaming

Documenti

Naviga tra gli articoli