Terza edizione per Eccellenze italiane, la mostra internazionale dedicata al panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi. Se la prima edizione ha portato in giro per il mondo illustratori internazionalmente riconosciuti, e la seconda ha celebrato Gianni Rodari, questa terza edizione è dedicata ai giovani illustratori italiani (tra i 23 e i 35 anni) che si sono contraddistinti per la qualità di segno, l’originalità di contenuto, la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica.
La mostra presenta ottanta opere di venti giovani illustratori come Andrea Antinori, Marianna Coppo, Marta Pantaleo, Irene Penazzi, Camilla Pintonato, Luca Tagliafico, Veronica Ruffato, Giulia Tomai e altri ancora. A volte i loro lavori superano i perimetri definiti dei libri per muri che diventano pagine, abitano i manifesti, i magazine, la rete e l’autoproduzione: qualcuno è in lista per Kate Greenaway Medal, molti sono tra i selezionati alla Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, altri si affacciano oggi, con determinazione, nell’universo dell’editoria per ragazzi e del fumetto.
L’attenzione alle nuove generazioni dell’illustrazione, raccontate attraverso la mostra ospitata in diverse sedi estere e un catalogo, è il risultato della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Emilia Romagna, Bologna Children’s Book Fair e la Cooperativa Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier.
L’immagine di copertina tratta dalla mostra è di Giulia Tomai.