La mostra fotografica “La lunga strada di sabbia”, a cura di Silvia Di Paolo, nasce come un reportage realizzato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini e da Paolo Di Paolo, pubblicato sulla rivista “Successo”.
Scopo del reportage è quello di raccontare l’Italia del nuovo miracolo economico, attraverso le vacanze estive degli italiani. Pasolini e Di Paolo percorrono in piena estate tutta la costa italiana da Ventimiglia a Trieste, in un sodalizio che appare complesso: se Pasolini racconta nostalgicamente nei suoi scritti di un’Italia perduta, Di Paolo nelle sue fotografie cerca l’Italia del futuro, e racconta della strada faticosa verso il benessere.
La mostra è prodotta dalla Fondazione Sozzani con il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e si compone di 101 foto, accompagnate da un video e da materiali di archivio.
Grazie a un accordo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la Fondazione Archivio Paolo Di Paolo, l’esposizione viaggerà nel mondo nel corso del 2022 con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura. La prima tappa è prevista a Lisbona, con inaugurazione il 24 marzo 2022.