“Quando il silenzio tra le strade può sembrare assordante, la musica continua a dettare le tendenze e a disegnare il tessuto culturale, sociale e politico delle città che abita e delle persone che gravitano in questo mondo in continua evoluzione”
Da qui, da questa condizione di perenne mutamento, nasce Music & The Cities, il podcast che mette la musica al centro del racconto. Raffaele Costantino, conduttore radiofonico, divulgatore e produttore musicale, ci accompagna in un viaggio da nord a sud attraverso le trame musicali delle principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Bologna – Città creativa UNESCO per la musica, Napoli, Lecce e Palermo.
La serie Music & The Cities racconta la storia musicale di queste città mostrandone il rapporto con i fermenti creativi contemporanei, individuando i segnali per il futuro. Dai salotti ai club, dal centro alle periferie, dal giorno alla notte: i principali protagonisti dei diversi scenari si raccontano e descrivono, attraverso documenti audio, field recording, il suono della città e le voci delle strade che le popolano.
Un ritratto corale che attraverso la voce di 40 artisti rappresenta le specificità di alcune delle principali città italiane, delineandone un profilo ogni volta profondamente diverso che rappresenta la ricchezza culturale di questo paese. Meg, Max Casacci (Subsonica), Piotta, Godblesscomputers, Alioscia Bisceglia (Casino Royale), Popoulous, Gianni Gebbia sono i 7 ospiti e “ciceroni” che attraverso le loro esperienze personali ci guidano alla scoperta delle città che li hanno visti nascere come artisti e affermarsi nelle diverse scene musicali. Completano le puntate i consigli letterari di alcuni esperti come Marta Barone, Pierpaolo De Giorgi, Davide Enia, Daniele Rielli, Igiaba Scego, Djarah Kan, Michele Dalai.
La serie di podcast è registrata nel cuore di Roma, a Trastevere, negli spazi di Studio 33, una supernova musicale, meta di appassionati del suono da tutto il mondo.
Tutti gli episodi sono disponibili in italiano, nella versione estesa curata da Raffaele Costantino e Matteo Strada, e in inglese, con la curatela e la voce dalla giornalista Megan Iacobini de Fazio.
La serie è disponibile sul canale Spreaker della Farnesina e su: