L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga è un organo ufficiale del Governo italiano – fa capo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ed è parte di una rete mondiale di 83 Istituti Italiani di Cultura. L’IIC ha il compito istituzionale di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Repubblica Ceca.
Fondato nel 1922 e inaugurato ufficialmente l’anno seguente, l’Istituto è diventato nel corso degli anni un importante centro di iniziative culturali: una scuola di lingua italiana, uno spazio espositivo, un luogo di incontro e di eventi quali conferenze, convegni, seminari, mostre, proiezioni, concerti e spettacoli.
L’attuale sede dell’Istituto è un ampio complesso risalente alla fine del XVI secolo che comprende un chiostro e una cappella barocca dalla volta affrescata. L’edificio, appartenuto alla Congregazione Italiana, fu utilizzato dapprima come ospedale, poi come orfanotrofio, infine nel 1942, ceduto allo Stato italiano, ospitò la Casa d’Italia e da ultimo l’Istituto Italiano di Cultura.
In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga, l’Istituto cura le relazioni e gli scambi culturali tra l’Italia e la Repubblica Ceca, secondo le linee generali stabilite dall’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia firmato nel 2011 e implementato mediante Programmi Esecutivi di validità quadriennale (l’ultimo dei quali stipulato nel 2016).
Servizi
L’Istituto Italiano di Cultura di Praga offre al pubblico ceco i seguenti servizi:
• Corsi di lingua e cultura italiana
• Esami di certificazione linguistica CILS (in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena)
• Borse di studio offerte da scuole private di lingua in Italia per la frequenza di corsi di italiano
• Biblioteca con oltre 18.000 volumi per la consultazione e il prestito
• Videoteca con più di 800 titoli fra film e documentari in formato DVD
• Informazioni e documentazione sull’Italia in campo culturale
• Ampio programma di eventi che spaziano in tutti i settori culturali (archeologia, architettura, storia, design, moda, musica, letteratura, editoria, arte, fotografia, cucina, cinema, teatro, danza, linguistica, scienza, turismo culturale)