L’istituzione scolastica fu creata nel 1961 per iniziativa di un ingegnere italiano del Gruppo FIAT, portavoce della necessità della comunità italiana di Cordoba di attivare una scuola dove si parlasse la lingua italiana e che proponesse programmi di entrambi i paesi in modo integrato. Il prestigio della Scuola è cresciuto nel corso degli anni rendendo necessarie opere di ampliamento delle sue infrastrutture iniziali, nonché di un arricchimento dell’offerta educativa, attivando vari livelli scolatici e organizzando i Dipartimenti di italiano e di orientamento scolastico. L’obiettivo principale della Scuola è quello di promuovere lo scambio di esperienze culturali significative, creative ed esperienziali tra i popoli italiano e argentino. L’offerta scolastica si basa infatti sulla promozione della lingua e cultura italiane all’interno della comunità argentina, su una formazione bilingue e biculturale che incorpora una prospettiva europea e sulla riscoperta e il recupero delle radici linguistico-culturali.
Ordine e grado: Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado – Scuola Secondaria di II grado (Liceo Linguistico)Info utili
- José Javier Díaz 481– Barrio Iponà – C.P. X5016BHE – Córdoba 5016 - Argentina
- +54 3514618556 / +54 3514610298
- info@escueladantecordoba.edu.ar, administracion@escueladantecordoba.edu.ar, secretariaprimario@escueladantecordoba.edu.arm (primaria), secretarianivelsecundario@escueladantecordoba.edu.ar (secondaria)
- Website
- Soggetto gestore: Associazione civile “Cooperadora de la Escuela italoargentina Dante Alighieri de intercambio cultural argentinoitaliano”