Il personale inviato dall’Italia al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo forma il Contingente del personale della scuola all’estero, costituito da dirigenti scolastici, docenti nelle scuole statali, paritarie e nelle sezioni italiane delle scuole straniere e internazionali, lettori di italiano nelle università straniere e personale amministrativo.
La procedura di selezione del personale scolastico da destinare all’estero è gestita dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le caratteristiche del Contingente (modalità di selezione del personale, destinazione all’estero, durata del mandato, rientro in Italia, trattamento economico, formazione, coordinamento) sono disciplinate dal Decreto legislativo 64/2017. Per ogni anno scolastico è poi emanato un Decreto interministeriale di Contingente (MAECI-MEF-MIM), sentite le autorità diplomatiche e consolari, che stabilisce la ripartizione dei posti nella rete dello SFIM.
Approfondimenti: